Torna alla sezione principale

VIOGNIER Toscana i.g.t.

VIOGNIER Toscana i.g.t.

http://www.luggiano.it/vini/viognier/

Classificazione: Viognier I.G.T Toscana
Uvaggio: 100% Viognier
Zona di produzione: Vinci – Firenze – Toscana
Vendemmia: Raccolta manuale delle uve nel periodo che va da fine agosto inizio settembre a seconda della maturazione.
Tecnologia di produzione: L’uva appena raccolta viene sottoposto ad una soffice pressatura, il mosto così ottenuto viene illimpidito per decantazione naturale senza ricorrere all’aggiunta di alcun additivo enologico, cioè viene messo in un serbatoio di acciaio inox, precedentemente raffreddato a 7°C per circa 17 ore. Successivamente il mosto viene travasato in una vasca di acciaio a temperatura di 16/17°C dove avviene la fermentazione alcolica che dura circa 15 giorni.
Maturazione: Una volta terminata la fermentazione alcolica il vino viene travasato in un serbatoio di acciaio inox e lasciato 4 mesi sulle fecce nobili. Durante questo periodo, grazie alle fredde temperature invernali, i residui costituiti da piccole parti del grappolo, lieviti, tartrati, ecc… tendono naturalmente a depositarsi sul fondo.
Imbottigliamento: Terminato il periodo di maturazione il vino viene travasato e a partire dal mese di marzo successivo alla vendemmia viene messo in bottiglia.
Conservazione: È un vino da bersi giovane, entro 2 anni dalla vendemmia.
Gradazione alcolica: 13,5 %
Note di degustazione: Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo intenso, sentori di albicocca matura e fiori di acacia. Al palato la nota agrumata si integra alla buona componente acida. Finale lungo e persistente.
Temperatura di servizio: 10-12° C
Abbinamenti gastronomici: Piacevole come aperitivo, è particolarmente indicato con sushi e con piatti speziati a base di curry, armonico con carni bianche, con piatti a base di pesce e verdure grigliate.

Dati richiedente

*

Altro

Per effettuare la richiesta in sicurezza è necessario inserire il codice indicato sotto
This Is CAPTCHA Image


Accetto (si accettano i termini della legge sulla privacy)

I campi con * sono obbligatori